Le proprietà


Lo Zafferano
Lo Zafferano

Lo zafferano viene utilizzato principalmente in cucina, ma è anche oggetto di un interessante recupero in campo medicinale. Alcuni preparati ne esaltano le qualità toniche, stimolatrici dell’appetito, digestive e antispasmodiche.  

Dal punto di vista farmacologico, si rinviene a volte nella composizione di medicamenti per la cura di ecchimosi, scottature ed escoriazioni, nonché di colliri e tinture.

In cucina, questa spezia, si ritaglia ruoli importanti per ogni ordine di portata, infatti il suo sapore acceso ed elegante le permette di arricchire i piatti più arditi. Originali ed avvolgenti risulteranno essere alcuni dolci preparati con un pizzico di zafferano.

Viene messo in commercio lasciando gli stimmi in fili. Se il prodotto fosse macinato risulterebbe difficile per il consumatore distinguere lo zafferano autentico da quello ottenuto attraverso la sostituzione o l’aggiunta di materiali estranei, come a esempio i filamenti di Carthamus tinctorius o zafferanone, i petali di Calendula arvensis o la polvere di ocra.