La Semina


La Semina
La Semina

La semina dello zafferano viene praticata sul terreno a secco. L’esposizione soleggiata, la fertilità del terreno e la buona capacità di drenaggio assicurano condizioni ottimali per lo sviluppo delle piante di zafferano (Crocus sativus)

.Tutte le operazioni colturali vengono eseguite senza l’impiego di diserbanti e antiparassitari, non si impiegano fertilizzanti chimici, ma solo organici (letame, concime biologico in pellet) ; il prodotto che si ottiene è quindi assolutamente biologico e viene realizzato in un contesto agrario sano, lontano da fonti di inquinamento industriale e dalle principali arterie stradali.

Per garantire la massima qualità della spezia la coltivazione viene praticata secondo un ciclo triennale: ad agosto i bulbi di zafferano vengono messi a dimora manualmente, creando delle rase sopraelevate che assicurano il drenaggio anche in condizioni di elevata piovosità. Vengono eseguite solo concimazioni di tipo organico e il controllo delle infestanti viene praticato con ripuliture manuali periodiche.